Roma 20 maggio 2015. Ancora buone notizie grazie all’attivismo di SOS MUSICISTI.
Dopo l’eliminazione della maggiorazione tariffaria nel live oltre i tre elementi, in arrivo le sospirate riduzioni tariffarie per il settore dei c.d. TRATTENIMENTI PRIVATI.
Victor Solaris (alias Vittorio Di Menno Di Bucchianico, segretario nazionale di SOS MUSICISTI) e il M° Luca Ruggero Jacovella (membro del direttivo, pianista, musicologo ed esperto in diritto d’autore) sono stati ricevuti presso l’uff. Accordi della Direzione Generale per una comunicazione ufficiale: le nostre richieste di semplificazioni e riduzioni tariffarie per il settore dei Trattenimenti privati (banchetti) sono state accolte. La deliberà verrà firmata a giorni e le nuove tariffe potrebbero entrare in vigore già ai primi di luglio.
La decisione è stata presa a un anno circa da un precedente incontro in cui avevamo dimostrato che l’esosità delle tariffe – specie per gli eventi minori – creava grossi danni non tanto all’utenza (i festeggiati), ma alla categoria dei musicisti intrattenitori che ne subiva i contraccolpi in termini di compensi indecorosi e perdite di lavoro (e, paradossalmente, alla stessa Siae per i mancati ritorni di diritti d’autore).
Non possiamo anticipare le nuove tariffe finché la delibera non sarà firmata, ma possiamo anticipare che gli eventi minori (musica per ricevimenti a carattere famigliare, ecc … tradizione molto diffusa nel centro e nel sud), cioè quegli eventi nei quali si subivano le maggiori perdite di lavoro, avranno delle tariffe ridotte in maniera sostanziale e a prescindere dalla tipologia del locale. In particolare: gli “anniversari”, per i quali prima si pagavano somme pari ai “matrimoni” si spenderà circa un terzo. Nei matrimoni e in generale saranno eliminate anche le obsolete differenziazioni tra “ballo e senza ballo” e le maggiorazioni oltre i 100 invitati. Il limite sale a 200.
Sia da parte dei musicisti che da quella della Siae, ci si augura che il provvedimento vada ad incentivare l’utilizzo della musica specie negli eventi minori.
Si coglie l’occasione per un doveroso ringraziamento a Alessandro Angrisano e Roby Bonizzoni, componenti del Consiglio di Sorveglianza, che pur essendo in forte minoranza all’interno della istituzione Siae, battaglieri come sempre non hanno mai fatto mancare il loro appoggio a SOS MUSICISTI, anche in uno specifico documento datato 8 aprile 2014.
Un sentito ringraziamento va esteso alla dott.ssa Loredana Sabbi (uff. Accordi), per l’attenzione e la cordialità che ci ha dimostrato nella fase di intermediazione, già dal primo incontro del 15 aprile 2014.
In quella occasione fummo ricevuti per ufficializzare la richiesta di eliminazione della illogica maggiorazione tariffaria oltre i tre elementi negli esercizi pubblici. Si ricorderà che la petizione, frutto di meticolosa documentazione scientifica del M° Luca Ruggero Jacovella, ebbe seguito positivo. Ebbene fu proprio in quella occasione che intavolammo l’approfondimento per il caro tariffe in generale e dei trattenimenti in particolare.
Si rivolge infine un doveroso ringraziamento anche al neo presidente Siae, Filippo Sugar, che in entrambe le occasioni non ha esitato a raccogliere le nostre istanze, con l’augurio che, sotto la sua guida, la SIAE possa continuare con sempre più coraggio il percorso del “colloquio” con il nostro sodalizio al fine di ricomporre le spaccature e riportare la SIAE al lustro di un tempo.
Vale la pena di evidenziare che SOS MUSICISTI è attualmente l’unica associazione di categoria fondata da autentici musicisti … “per i musicisti e per la musica”.